Paesaggi d’importanza nazionale

I paesaggi d’importanza nazionale si distinguono per gli elevati valori naturalistici e paesaggistici. Confederazione La loro protezione e il loro sviluppo sono garantiti da obiettivi vincolanti per le autorità, che Comuni, Cantoni, enti di diritto pubblico e privato possono realizzare con varie modalità.

La Svizzera vanta numerosi paesaggi di eccezionale bellezza e grande diversità, i quali offrono alla popolazione un’elevata qualità di vita. Contemporaneamente, questi paesaggi emblematici sono un capitale prezioso per il turismo nonché una carta vincente nel panorama della concorrenza tra piazze economiche. In quanto «paesaggi d’importanza nazionale» godono di uno status speciale e sono protetti in misura variabile a seconda della loro tipologia, ma in ogni caso lo sviluppo dei paesaggi d’importanza nazionale richiede un’attenzione particolare.

Obiettivi per la qualità del paesaggio

I paesaggi d’importanza nazionale sono tutelati da specifici obiettivi di protezione o conservazione. Anche la CPS e la pianificazione del territorio di Cantoni e Comuni contengono obiettivi di sviluppo vincolanti per le autorità, caso per caso.

  • Gli obiettivi di protezione o conservazione del paesaggio stabiliscono gli elementi caratteristici e le utilizzazioni del suolo che distinguono le qualità di un determinato paesaggio. Gli obiettivi di conservazione vengono stabiliti anche per i biotopi d’importanza nazionale, le riserve di uccelli acquatici e migratori o altre riserve naturali.
  • Gli obiettivi di sviluppo del paesaggio indicano come il paesaggio deve evolvere in futuro e mirano a migliorare il carattere specifico nonché i valori particolari del paesaggio.

Si tratta di obiettivi vincolanti per la Confederazione in tutte le sue attività, mentre per altri attori l’obbligo può essere disciplinato contrattualmente. Ne sono un esempio i contratti con i Cantoni nell’ambito degli accordi programmatici o con gli enti nel caso degli aiuti finanziari.

Strumenti di protezione e sviluppo

Comuni, Cantoni e Confederazione dispongono di strumenti specifici per proteggere i loro paesaggi d’importanza nazionale e svilupparli secondo criteri di qualità. Alcuni strumenti sono a disposizione anche di enti di diritto pubblico o privato (corporazioni, sindacati fondiari, organi responsabili, organizzazioni di pianificazione regionale ecc.).

Per l’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali (IFP) e per le zone palustri d’importanza nazionale valgono obiettivi di protezione specifici dell’oggetto in questione.

I Comuni hanno la possibilità di unirsi per formare un parco d’importanza nazionale e richiedere il marchio Parco. Nella loro Carta formulano obiettivi per la conservazione e la valorizzazione della natura e del paesaggio come pure per lo sviluppo sostenibile dell’area del parco.

La Svizzera ospita 13 beni del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si tratta di siti, paesaggi o monumenti il cui valore è significativo per tutta l’umanità. Quattro di questi oggetti sono riconosciuti come Patrimonio naturale mondiale, gli altri nove come Patrimonio culturale mondiale.

I Cantoni o i Comuni (cosiddette «comunità») possono mettere sotto tutela un paesaggio d’importanza nazionale e rinunciare a utilizzare la forza idrica in quest’area (zona OIFI), maturando così il diritto a indennizzi.

L’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere tutela i paesaggi considerati d’importanza nazionale per il loro patrimonio costruito. Infine, l’Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera mette sotto tutela percorsi, ponti e altre infrastrutture importanti per poter vivere il paesaggio.

Contatto
Ultima modifica 19.04.2024

Inizio pagina

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/landschaften-nationaler-bedeutung.html