Piene estate 2024

Brennpunkt Roseta im Val Bavona am 30.06.2024

Eventi di piena estate 2024

16.07.2024 - Precipitazioni frequenti hanno causato inondazioni in molte zone. Da inizio giugno il livello del lago Bodanico è rimasto al di sopra del limite di piena e nella seconda metà del mese precipitazioni intense e temporali hanno provocato un forte innalzamento dei fiumi e dei torrenti, soprattutto in Vallese e nella Svizzera italiana. Una prima classificazione dal punto di vista idrologico.

Aggiornamento NAQUA

Wasserprobe

Aggiornamento NAQUA

Nell’Altipiano centrale, i nitrati e i metaboliti dei pesticidi compromettono tuttora la qualità delle acque sotterranee su vaste aree. È quanto si evince dai nuovi risultati dell’Osservazione nazionale delle acque sotterranee NAQUA.

Pesticidi nei corsi d’acqua

Wirkung des Aktionsplans Pflanzenschutzmittel in Fliessgewässer

Effetti del Piano d'azione dei prodotti fitosanitari nei corsi d'acqua

11.07.24 - Le misurazioni effettuate in 36 siti mostrano i primi miglioramenti della qualità dell'acqua dei ruscelli e fiumi svizzeri. Tuttavia, in quasi tutti i corsi d'acqua di piccole e medie dimensioni analizzati, i valori limite legali per i prodotti fitosanitari continuano ad essere superati. 

Artikel im Aqua & Gas Nr. 7/8 2024 (PDF, 1 MB, 11.07.2024)

Materiale solido di fondo

Geschiebe

Nuovo aiuto all'esecuzione sul materiale solido di fondo

11.07.24 - Sabbia, ghiaia, sassi: le centrali idroelettriche o le opere di sistemazione fluviale possono compromettere il trasporto di materiale solido di fondo dei fiumi, impattando spazi vitali, protezione contro le piene e acque sotterranee. Il nuovo aiuto all'esecuzione supporta in primis Cantoni e centrali elettriche nel ripristino di un carico di fondo prossimo allo stato naturale.

Rivitalizzazione dei corsi d’acqua

Versione aggiornata del modulo dell’aiuto all’esecuzione Rinaturazione delle acque

I Cantoni devono aggiornare la loro pianificazione strategica per la rivita-lizzazione dei corsi d'acqua entro la fine del 2026. Il modulo di aiuto all'attuazione "Rinaturalizzazione dei corsi d'acqua" li supporta in questo senso. Questa edizione aggiornata specifica i requisiti della legislazione sulla protezione delle acque e promuove una pratica standardizzata.

In breve


Portata e regime del deflusso

La disponibilità di acqua dipende da fattori naturali, dalla produzione di energia idroelettrica e dei cambiamenti climatici. L'UFAM monitora la portata e il regime del deflusso dei corsi d'acqua svizzeri. 

Dati rilevati e statistiche

Dati attuali, possibilità di accedere a dati idrologici, indicazioni su statistiche di valori estremi e dati su prelievi e restituzioni d’acqua. 

Acque sotterranee

Le acque sotterranee sono la principale fonte di acqua potabile della Svizzera. Poter captare una quantità sufficiente di acque sotterranee di ottima qualità finora sembrava una cosa ovvia. Le acque sotterranee sono tuttavia sempre più sotto pressione.

Stato delle acque

Nonostante una buona qualità globale delle acque, i residui di fertilizzanti, i prodotti fitosanitari e chimici presenti nelle acque di scarico, le arginature e gli ostacoli artificiali hanno un impatto sulle acque superficiali e sotterranee.

Depurazione delle acque di scarico

Il potenzionamento a livello nazionale degli impianti di depurazione delle acque di scarico ha consentito di migliorare nettamente la qualità delle acque in Svizzera. In una fase successiva saranno eliminati i microinquinanti.

Rinaturazione delle acque

In Svizzera le acque sono gli spazi vitali maggiormente snaturati. Uno degli obiettivi della politica svizzera in materia di protezione delle acque consiste nel preservare o riportare allo stato naturale rive lacustri, fiumi e ruscelli.

Pesca

Le basi giuridiche della Confederazione in materia di pesca disciplinano la protezione e l’utilizzo delle popolazioni di pesci e degli spazi vitali acquatici. Talune attività volte al miglioramento delle popolazioni ittiche danno diritto a sussidi. Pescatori con la lenza, guardapesca, pescatori professionisti e piscicoltori necessitano di una formazione di base o di un perfezionamento per poter esercitare il loro mestiere o passatempo.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/acque.html