4a newsletter Foresta 2024

4a Newsletter Foresta 2024 (17.12.2024)

  • Strategia integrale per le foreste e il legno 2050
  • Accordi programmatici nel settore forestale 2025–2028
  • Protezione del bosco: bilancio 2024
  • Bilancio del convegno pratico del gruppo di lavoro Biodiversità forestale 2024
  • Bilancio della Conferenza ministeriale di Forest Europe
  • Aggiornamento della European Wood Policy Platform
  • Altre informazioni & Pubblicazioni

Servizio Codoc dal 2026

Logo Codoc_web

Mantenimento del servizio specializzato Codoc

L’Ufficio federale dell’ambiente gestisce il servizio centrale di coordinazione e documentazione per la formazione forestale Codoc conformemente all’articolo 29 capoverso 1 della legge federale sulle foreste e all’articolo 35 capoverso 2 dell’ordinanza sulle foreste. Per tenere conto dei compiti futuri derivanti dal diritto in materia di acquisti pubblici, la direzione formale, finanziaria e amministrativa del servizio specializzato Codoc dovrà essere attribuita sotto forma di mandato globale attraverso una procedura OMC pubblica ed essere attiva a partire dal 2026. La pubblicazione del bando su simap.ch è prevista per inizio 2025.

Ulteriori informazioni (PDF, 125 kB, 04.12.2024)

Giornata delle foreste

Tag des waldes  holz innovation

L'innovazione al centro della Giornata internazionale delle foreste

19.03.2024 – Le innovazioni nell'ambito dell'utilizzo del legno sono note. Quelle a favore del bosco lo sono meno. Sia l’economia forestale che l’economia del legno sono settori tradizionali basati su un vasto sapere e una grande competenza artigianale. Negli ultimi decenni in seno alla filiera del bosco e del legno si è assistito a una vera e propria ondata di innovazioni in grado di offrire soluzioni alle molteplici sfide che si pongono in tali settori.

Webzine «l'ambiente»

Webzine «l'ambiente» 4/2023 - Indispensabile: la foresta

29.11.2023 - Le aree forestali contribuiscono a regolare il clima, ci proteggono dai pericoli naturali e forniscono materiale da costruzione rinnovabile. Ma come far sì che la foresta possa fornire anche in futuro le sue prestazioni?

Commercio di legno

Esecuzione dell’ordinanza sul commercio di legno (OCoL)

L’ordinanza sul commercio di legno prescrive un obbligo di diligenza per gli operatori, i quali sono tenuti a verificare la legalità dei prodotti prima che giungano sul mercato. Il presente aiuto all’esecuzione e comunicazione presenta una panoramica introduttiva sui vari operatori, con i rispettivi ruoli e doveri. I singoli moduli illustrano nel dettaglio l’attuazione di questa legislazione.

In breve


Politica forestale

La Confederazione intende creare condizioni quadro favorevoli a una gestione del bosco sostenibile, efficiente e innovativa e garantirne le numerose funzioni. 

Peculiarità del bosco Svizzero

Un terzo del territorio svizzero è ricoperto da boschi. Il bosco fornisce legno per le costruzioni, la produzione di mobili e l’energia, offre protezione contro i pericoli naturali, contribuisce in misura elevata alla biodiversità e costituisce un prezioso spazio ricreativo per l’uomo. 

Protezione della foresta

La Confederazione adotta misure volte a prevenire e combattere i pericoli. Armonizza le sue attività con gli sviluppi all’estero e le coordina a livello nazionale con i Cantoni e altri attori.

Politica della risorsa legno e piano d’azione Legno

Il piano d’azione Legno attua la politica della Confederazione in materia di gestione della risorsa legno. Nel quadro di questo piano d’azione, sono stati avviati e sovvenzionati diversi progetti incentrati sulla materia prima legno e la sua utilizzazione.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/bosco.html