Pericoli naturali in Svizzera

Pericoli naturali in Svizzera

Pericoli naturali in Svizzera

 

Ciò che può succedere?

Come vengono gestiti i pericoli naturali in Svizzera ?

Come potete contribuire ?

 

Foto: Tempesta 2021 Cressier (NE), Laurent Gillieron (Keystone)

Rapid Mapping

Rapid Mapping

Immagini aeree in caso di eventi naturali
In caso di eventi di grandi dimensioni e di portata nazionale, l'Ufficio federale dell'ambiente coordina le esigenze dei Cantoni colpiti. Le immagini aeree e i geodati svolgono un ruolo fondamentale: servono a documentare i danni e possono aiutare nella gestione degli eventi. Rapid Mapping è un servizio federale per la raccolta di questi dati. I dati vengono raccolti dall'Ufficio federale di topografia per conto dell'Ufficio federale dell'ambiente e resi disponibili come prodotti Rapid Mapping.
Per saperne di più, cliccate qui:
Rapid Mapping Scheda (PDF, 258 kB, 20.12.2024)
Documentazione degli eventi

Symposium dangers naturels 2025

Symposium dangers naturels 2025

L'Ufficio federale dell'ambiente organizza il simposio  Pericoli naturali - dangers naturels dal 17 al 18 settembre 2025
Approfittate di questa opportunità per lo scambio professionale, la formazione continua e il networking in occasione dell'evento più completo del 2025 sul tema dei pericoli naturali gravitazionali in Svizzera!

L'evento è rivolto agli esperti della pratica, dell’esecuzione e della ricerca, ma è anche aperto ad altre persone interessate. Le conferenze si terranno il 17 settembre 2025 nel KKL di Lucerna, e le escursioni nei cantoni della Svizzera centrale il 18 settembre 2025.

Terremoto - cosa fare?

Terremoto - cosa fare?

11.04.2022 – Chi si comporta correttamente in caso di terremoto e prende le precauzioni necessarie può proteggere se stesso e gli altri.

Scoprite qui le raccomandazioni di comportamento in caso di terremoti.

Schede informative sui processi pericolosi

Teaser Risiken

Schede informative sui processi pericolosi

13.02.2023 - Le schede informative sui processi pericolosi piene e le colate detritiche, processi di crollo, scivolamenti, valanghe, tempeste e incendi boschivi sono state riviste. Qui si possono trovare informazioni sui singoli processi: Schede informative sui processi pericolosi

In breve


Carte dei pericoli

Informazioni sulle carte dei pericoli, le carte d'intensità e le carte indicative dei pericoli nonché link verso i geoportali cantonali.

Situazione attuale dei pericoli naturali 

Norme di comportamento in caso di evento

Un comportamento corretto prima, durante e dopo un evento naturale consente di mettere in sicurezza sé e altre persone nonché di ridurre i danni.

IRM 588x184

Gestione integrale dei rischi

La protezione contro i pericoli naturali avviene oggi in base ai principi della gestione integrale dei rischi.

Schneenetz 588x184

Misure

Combinando in maniera appropriata diverse misure si possono ridurre o contenere i rischi ai sensi di una gestione integrale degli stessi.

Accordi programmatici e progetti singoli

Documenti importanti su accordi programmatici e progetti singoli per i servizi cantonali di protezione contro i pericoli naturali.

Comunicati attuali

All news

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bafu.admin.ch/content/bafu/it/home/temi/pericoli-naturali.html