L'UFAM mette a disposizione diversi modelli e documenti per le domande relative al rilascio di attestati nonché per l'attuazione di progetti e programmi di compensazione. I modelli per la descrizione del progetto e il rapporto di monitoraggio devono obbligatoriamente essere utilizzati (art. 7 cpv. 3 e art. 9 cpv. 6 ordinanza sul CO2).
Invio delle domande
- Per posta alla Segreteria (Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Segreteria Compensazione, divisione Clima, 3003 Berna): il modello per la descrizione del progetto o il rapporto di monitoraggio deve essere inviato debitamente compilato e firmato (la data del timbro postale è considerata la data di presentazione).
- Per e-mail a kop-ch@bafu.admin.ch: vanno inviati anche i seguenti documenti:
a. descrizione del progetto / rapporto di monitoraggio;
b. rapporto di convalida / verifica;
c. se del caso, le versioni annerite della descrizione del progetto / del rapporto di monitoraggio e del rapporto di convalida / di verifica per la pubblicazione sul sito web dell'UFAM ed eventualmente altri documenti (foglio di calcolo Excel, giustificativi ecc.).
Valutazione delle domande
Il processo di valutazione delle descrizioni del progetto / programma convalidate e dei rapporti di monitoraggio verificati è illustrato nel seguente schema:
Modelli per le domande
Modelli per l’invio iniziale per la registrazione di nuovi progetti / programmi o per la nuova convalida:
Descrizione del progetto (modello v6.2) (DOCX, 104 kB, 17.04.2024)secondo l’art. 6 cpv. 7 ordinanza sul CO2
Modelli per l’invio dei rapporti di monitoraggio:
Rapporto di monitoraggio (modello v4.1) (DOCX, 105 kB, 17.04.2024)secondo l’art. 9 cpv. 9 ordinanza sul CO2
Inoltro delle bozze di progetto o programma
Il richiedente può sottoporre una bozza del suo progetto o programma per un esame preliminare. L’invio di una bozza è facoltativo ma raccomandato per i tipi di progetto e i metodi non ancora autorizzati dall’UFAM.
Modello per l’invio di bozze dei progetti e dei programmi:
Versioni precedenti
Ultima modifica 17.04.2024